La pulizia energetica alla base della conservazione dell'energia.
 
 
 
 
 
 
 
Le nostre vite sono come dei vasi comunicanti in cui ogni pensiero, ogni emozione, ogni parola, ogni gesto, ogni respiro ha influenza sulla propria esperienza e, a cascata, sulle esperienze degli esseri umani, degli altri esseri viventi e del pianeta stesso (effetto farfalla). Assorbiamo dall'ambiente circostante massa mentale ed emozionale nel contatto con altre persone, ci influenziamo a vicenda, aumentando o abbassando l'energia delle persone con cui interagiamo, delle persone più legate a noi e, più in generale, influenziamo costantemente tutti gli esseri umani, poichè le nostre vite sono unite, sono intrecciate. 
 
La vibrazione viaggia, si trasmette da una parte all'altra del mondo, generando degli effetti coerenti con la vibrazione originaria. Se immaginiamo come viaggiano le informazioni che si trasmettono da una parte all'altra del pianeta, allo stesso modo scorrono le vibrazioni legate a pensieri, emozioni, parole, gesti, ecc.. Tutti siamo dunque dei potenziali accumulatori e generatori, assorbiamo e rilasciamo determinate vibrazioni che in quel momento sono allineate al nostro stato interiore.
 
La conservazione della nostra energia è fondamentale al fine di creare uno stato di centratura e di stabilità interiore. Per diventare consapevoli di ciò che si muove dentro e fuori, osservando e trasformando una vibrazione in entrata, scaturita da reazioni di una propria esperienza oppure captata dall'ambiente circostante, è necessario un primo lavoro di percezione del proprio bilancio energetico. Il bilancio energetico consente di osservare le nostre entrate ed uscite energetiche e di percepire se siamo al di sopra o al di sotto della soglia critica, ovvero se il nostro bilancio energetico è positivo o negativo.
 
Per approfondire come diventare più coscienti del bilancio esplora la sezione dedicata:  
 
Per ascoltare la puntata su YouTube clicca qui.
 
Dopo una prima osservazione, una scansione delle energie in entrata ed uscita nelle nostre tre componenti (corpo, cuore, mente), impariamo ad allenarci a custodire la nostra energia, partendo dalla presenza sulla respirazione. 
 
Una vibrazione energetica negativa per essere mantenuta nel nostro campo energetico necessita di un ambiente fisico favorevole e di un ritmo veloce e irregolare. Le alte vibrazioni di amore, gioia, armonia, gratitudine, calma si espandono quando siamo presenti durante la nostra respirazione: il ritmo è lento e regolare, lo stato è rilassato e centrato: siamo in uno stato di benessere naturale
 
Una vita frenetica associata a poco tempo per se stessi, alla pratica della meditazione e dell'ascolto interiore può facilitare l'ingresso e la trasmissione di basse vibrazioni. Tornando sul nostro respiro, iniziamo a rallentare il ritmo e a favorire la concentrazione interiore. La respirazione che pratichiamo è quella diaframmatica, respirando con il naso e rilasciando il flusso energetico dell'aria, spingendolo dolcemente attraverso la pancia verso le gambe e i piedi. In questo modo i muscoli si distendono, piano piano il ritmo rallenta, la centratura aumenta e le vibrazioni che sono dissonanti rispetto al nuovo livello di presenza nel proprio respiro si staccano naturalmente data la loro frequenza diversa, associata ad uno stato interiore proiettato nel passato o nel futuro, ovvero in un tempo diverso da quello presente.
 
Qui e Ora, nella consapevolezza del momento presente, risiede il potere di creare, di essere pienamente noi stessi e di espandere le alte energie, ricevendo intuizioni e messaggi per la nostra evoluzione sul pianeta, per una vita piena in uno stato di benessere profondo nella consapevolezza che al centro di noi stessi, al centro del nostro cuore c'è la massima energia e il massimo potere di creazione consapevole.
 
Pochi minuti di respirazione consapevole al giorno, al mattino e la sera prima di addormentarsi con gratitudine, custodendo la presenza del momento presente, aumentano la propria centratura, creando una dilatazione del tempo con un nuovo ritmo, dettato dal respiro stesso. La respirazione di radicamento favorisce inoltre la connessione alla Madre Terra, donando equilibrio e favorendo una percezione più nitida degli aspetti materiali e terreni. Stabilità del passo, del percorso su questo piano di esistenza, unita ad un respiro consapevole aumenta la capacità di osservazione e di distacco, rispetto ad eventi e circostanze esterne.
 
Respirazione di Radicamento Semplice
 
 
ESERCIZIO - RESPIRAZIONE di RADICAMENTO
Inspira normalmente con il naso, quando espiri lascia fluire l'aria verso le gambe e i piedi, percependo da seduto/a o in piedi il contatto dei piedi con il pavimento/terreno.
 
Questo esercizio ti aiuta a tornare nel momento presente, facendo pratica di una respirazione consapevole di radicamento.
 
 
Un approccio alla pulizia energetica guidata è quella di fare una meditazione apposita per lasciare andare, imparando a fluire nell'esistenza proprio come l'acqua ci insegna. A volte tratteniamo internamente, anzichè lasciare andare, anzichè accettare il diritto di scelta degli altri esseri umani e la loro responsabilità personale nella creazione della loro realtà. Questo avviene quando cerchiamo di controllare o decidere per la vita di altri, senza che una determinata esperienza ci riguardi direttamente. Altre situazioni in cui inconsciamente tratteniamo possono riguardare la somatizzazione delle esperienze vissute con relativi sintomi fisici. Possiamo cambiare la nostra situazione, facendo una scelta diversa nella nostra vita, cercando nuove soluzioni e possibilità di cambiamento, anzichè sentirci intrappolati e vivere passivamente l'esperienza. Imparando ad osservare ciò che ci allaccia ad una determinata situazione (lavorativa, familiare, affettiva o sentimentale), accettando lo stato attuale, riconoscendo e trasformando le dinamiche, ci spostiamo gradualmente verso un nuovo stato interiore che condensa una nuova creazione e nuove opportunità più positive nella nostra vita.
 
Meditazione di Pulizia Energetica
 
 
Durante la giornata entriamo in contatto con tantissime persone e quindi con tantissime energie. Ogni emozione, ogni pensiero, ogni parola impregna il nostro corpo e quindi il nostro campo energetico. Ripulirsi come durante una doccia aiuta a mantenere il proprio campo stabile ed espanso e a conservare consapevolmente la propria energia. Solo ripulendo costantemente il proprio campo energetico è possibile lasciare andare le basse vibrazioni, le energie discontinue e varie pressioni a cui siamo sottoposti, nonchè lasciare scorrere le nostre stesse emanazioni negative. Per ripulirci dalle basse vibrazioni possiamo concludere la nostra giornata con una meditazione di pulizia energetica. Grazie ad una pratica costante manteniamo stabile il nostro livello energetico, accrescendo dall'interno la nostra energia.
 
La meditazione può essere praticata la sera prima di addormentarsi oppure, per ripulire la propria energia vitale, a seguito di una grande perdita energetica.
 
 
Torna all'introduzione sulla Consapevolezza dell'Energia