O uomo, ascolta la voce della saggezza; ascolta la voce della luce. Ci sono misteri nel Cosmo che svelati riempirebbero il mondo con la loro luce. Lascia che colui che vorrebbe essere libero dalle catene dell’antica oscurità divinizzi il materiale dall’immateriale, il fuoco dalla terra; perché sappi che come la terra discende alla terra, così anche il fuoco ascende al fuoco e diviene uno con il fuoco. Colui che conosce il fuoco che è dentro di lui ascenderà al fuoco eterno e vivrà eternamente in esso. 

Fuoco, il fuoco interiore, è il più potente di tutte le forze, da esso derivano tutte le cose e penetra tutte le cose della Terra. L’uomo si sostiene solo su ciò che resiste. Così l’uomo deve respingere la Terra, anche se non esiste. Non tutti gli occhi vedono con la stessa visione, perché ad uno un oggetto appare di una certa forma e colore e ad un occhio diverso di un altro. Così anche il fuoco infinito, cambia da colore a colore; non è sempre lo stesso da giorno a giorno.

Così, parlo io, THOTH, dalla mia saggezza perché un uomo è un fuoco che brucia brillando nella notte; mai si estingue nel velo dell’oscurità, mai si estingue nel velo della notte. Per mezzo della mia saggezza ho guardato nei cuori degli uomini, li trovai prigionieri della schiavitù della lotta. Libera dalla fatica, il tuo fuoco, O fratello mio, affinché non sia seppellito nell’ombra della notte. Ascolta, O uomo, e tieni conto di questa saggezza: dove cessano il nome e la forma? Solamente nella coscienza, invisibile, una forza infinita di brillante radianza. Le forme che vengono create dallo splendore, le tue visioni sono veramente effetti che seguono la causa. L’uomo è una stella confinata in un corpo, fino a che alla fine, viene liberato attraverso la sua lotta interiore. Solamente dall’affaticamento nella lotta la stella potrà rifiorire a una nuova vita. Per colui che conosce il principio di tutte le cose, la sua stella è libera dal regno della notte.

Tavola III di Smeraldo di Thoth - La Chiave della Saggezza

L'Uno si declina nella materia della sfera duale, separandosi in polarità distinte. L'unità si realizza elevandosi dalla dimensione terrena a quella spirituale, crescendo in consapevolezza. Il processo di integrazione interna consiste nella comprensione della funzione delle polarità volte al perseguimento dell'Unità' della Luce.

___

Estratto dal Percorso di apertura del Cuore - Rivelazioni del Maestro Thoth

 

Il focus del percorso iniziatico di apertura del cuore è la consapevolezza dell'energia interna, accresciuta dal fuoco interiore di trasmutazione che trasmuta le ombre in Luce, facendo brillare la Luce dell'Anima. L'aumento dell’energia interna favorisce l'espansione di coscienza corrispondente alla quantità di materia grezza trasmutata in Luce, ripulendo i chakra inferiori e purificando il canale percettivo del cuore. 

La materia grezza è trasmutata attraverso il fuoco interiore di trasmutazione che diventa Luce dell'Anima, accresciuta interiormente. Questa continua trasformazione, in particolare Trasmutazione, consente all'Anima di liberarsi dalle ombre.

La Luce, sotto forma di energia interna, disponibile finalmente per i processi interiori di espansione della coscienza, consente un rapido e solido avanzamento dell’Anima. 

 

Percorso di apertura del cuore - 1° processo del Divenire

Il percorso consiste di 21 meditazioni guidate canalizzate per favorire la trasmutazione interna con il fuoco interiore di trasmutazione. 

Solitamente le prime due settimane lavoriamo sul processo di accensione del fuoco interiore, utilizzando una specifica respirazione interna con un ciclo di 7 respiri che si chiama 'Respiro del Drago'. A seguito di tale accensione procediamo con il riconoscimento delle dinamiche 3d e ruoli duali recitati al loro interno, purificando con la trasmutazione la materia grezza connessa. 

Lavorando con i processi di trasmutazione ripuliamo il cuore dalle basse frequenze, energie stagnanti e impurità, facendo risplendere la Luce dell’anima. L’accensione del fuoco interiore dà accesso ai successivi percorsi relativi ai trattamenti energetici dei corpi fisici e dei corpi sottili, alla pulizia, alla purificazione, all'armonizzazione dei chakra, al riconoscimento dei flussi energetici all’interno del campo energetico.

Dopo l’attivazione dei processi di trasformazione con focus sulla trasmutazione al livello del cuore, in ogni meditazione lavoriamo sull’osservazione di una dinamica duale, in cui riconoscere il proprio ruolo (attivo e passivo) e la natura delle relazioni energetiche. 

A seguito di tale purificazione profonda, il cuore inizia a liberarsi e si può passare ai processi successivi verso i chakra superiori, tra cui l'accensione della triplice fiamma e della fiamma violetta, per poi procedere all'elevazione della vibrazione e pulizia nel percorso della Parola - la via di Maat. 

In merito alla teoria dedichiamo particolare attenzione al lavoro specifico sulla causalità, osservando gli schemi causali relativi alle dinamiche innescate all’interno delle esperienze di ciascuno con numerosi esempi pratici esplicativi, raccolti negli anni di studio.

 

 

Simboli e archetipi egizi utilizzati:

  • scarabeo alato, Trasformazione - Divenire
  • occhio di Horus, Conoscenza - occhio di Thoth, Saggezza - Visione (terzo occhio)

  • Ankh - Vita, chiave della Vita per l'apertura dei regni dell'Anima  (intero corpo)

 

In figura occhio di Thoth (occhio femminile rappresentato a destra).

 

 

 

Contenuti:

1- Accensione del fuoco interiore di Trasmutazione - La fiamma si accende con un focus intenzionale e la respirazione interna al centro del basso ventre. Nella fase iniziale si necessita di un focus intenzionale molto potente, muovendo la volontà dall’interno per ottenerne l’accensione. In seguito, lavorando consapevolmente sulla forza cosciente dell’intenzione focalizzata, si acquisisce la maestria nella modulazione della fiamma interna che muta con l’accrescimento della propria energia e l’espansione di coscienza. Con la pratica di accensione si diventa più consapevoli della propria energia interiore, intenzionalmente generata dall'interno.

2- Processi di Trasmutazione - La materia grezza, accumulata nel corpo fisico e nei corpi sottili, è trasmutata attraverso il fuoco interiore di trasmutazione che diventa Luce dell'Anima. La Trasmutazione consente la liberazione dalle basse frequenze, la pulizia delle energie stagnanti e lo sganciamento delle ombre ombre che si nutrono delle fuoriuscite energetiche derivanti dalle dinamiche 3d. La Luce, sotto forma di energia interna trasmutata, risulta ora finalmente disponibile per i processi interiori di crescita e di sviluppo interno.

3- Riconoscimento delle dinamiche 3d - Le dinamiche possono essere innestate tra due persone, gruppi di persone, false proiezioni di coscienza sulla base di un potere vero o presunto (ad es. un Dio che punisce o che giudica, i poteri forti che manipolano le coscienze ecc..). La forma di innesto può verificarsi nella forma diretta, ovvero la relazione con una o più persone, oppure nella forma indiretta: relazione con una proiezione di coscienza, un’immagine mentale corrispondente, la formazione di un’eggregora (massa di pensieri, in particolare generata da credenze o dogmi). A seguito dell’innesto, a prescindere dalla forma, sono generate costanti fuoriuscite energetiche, le quali mantengono lo stato vibratorio della persona su un livello di vibrazione coerente con l’energia residua rimasta.

4-  Studio della causalità e relativi schemi causali - Attraverso gli schemi causali studiamo lo sviluppo, la sequenzialità temporale e la causalità delle varie dinamiche e dei ruoli recitati. Individuiamo insieme la sequenza delle dinamiche sulla base di esperienze realmente vissute, analizzando la complessità della stratigrafia 3d, l’entità del ‘debito karmico’ accumulato o generato e le modalità per il disinnesco consapevole. Utilizziamo un modus operandi di riconoscimento basato sull’affinamento graduale e costante della vista interiore mirata al riconoscimento della causalità ( cause ed effetti generati).  

 

Torna a: