Il ciclo lunare alla base del digiuno consapevole.
Il digiuno lunare è quel digiuno che viene praticato secondo le fasi lunari l'undicesimo giorno della luna calante e l'undicesimo di quella crescente. Sin dalla tradizione vedica i giorni di Ekadasi (Eka-dashi significa in sanscrito "undici") sono riconosciuti essere quelli più adatti alla pratica del digiuno. Il corpo è costituito per lo più di acqua (circa 75%) e risente dell'influenza gravitazionale fra la Terra e la Luna. Nell’undicesimo giorno la luna esercita la massima attrazione gravitazionale sui liquidi della terra. Nel calendario vaisnava un mese inizia il giorno dopo la luna piena e continua per tutta la luna piena successiva. Questo richiede circa 29,5 giorni. Ecco perché 11 giorni del calendario lunare non corrispondono ad 11 giorni del calendario solare. Inoltre, vi sono dei calendari molto precisi che indicano alcuni giorni Ekadashi non appropriati per il digiuno e lo fanno slittare al giorno successivo. Per agevolare renderemo sempre note le date.
Perchè praticare il digiuno secondo il calendario lunare?
-
veicolare il rilascio delle tossine dai tessuti, favorendo la disintossicazione e la rigenerazione del corpo;
-
veicolare il rilascio delle emozioni, aumentando la propria capacità di connessione ai livelli sottili, purificando la mente ed elevando lo spirito;
BENEFICI DI UNA PRATICA COSTANTE DI DIGIUNO
- riposo degli organi dell’apparato digerente con conseguente aumento dell'energia;
- espulsione delle tossine accumulate nel sangue, nelle cellule e nel sistema nervoso;
- purificazione della mente e svuotamento dei pensieri:
- aumento della lucidità mentale, vitalità e della centratura.
Se non hai mai sperimentato il digiuno, verificane di persona i benefici.
Per la preparazione scegliamo i frutti della terra, di stagione, possibilmente locali o regionali in modo da ridurre l'impatto ambientale del trasporto su gomma, aerei e altri mezzi. Il cibo che scegliamo è naturale per favorire la depurazione.
IL PROCESSO DI DEPURAZIONE
1° GIORNO - PREPARAZIONE - Sin dal primo giorno di preparazione eliminiamo in toto tutti i cibi che creano dipendenza: zucchero, caffè, alcol, proteine animali inclusi i latticini e le uova. Vi proponiamo due varianti:
VARIANTE VEG - frutta, cereali o legumi, verdure al vapore, insalata, semi e noci.
VARIANTE RAW VEG FRUIT - frutta, verdure, semi e noci.
Possono essere incluse delle verdure cotte al vapore in piccola quantità, mentre tutto il resto del cibo è interamente crudo.
Tutto al naturale! Ciascuno sceglie la variante in risonanza con il suo regime alimentare attuale oppure può provare quella alternativa.
2° GIORNO - PREPARAZIONE - Il secondo giorno aumentiamo la quantità di cibo crudo nel menu con un'alimentazione semi-liquida.
VARIANTE VEG - Frutta, verdura, insalata, legumi, semi e noci.
Possono essere lasciati i legumi se preparati come creme o purea. In ogni caso il pasto prima del digiuno solo frutta e verdura. La proporzione è almeno 50% di cibo crudo, mentre il restante cibo cotto.
VARIANTE RAW VEG FRUIT - frutta, eventualmente aggiungere insalata o verdure a foglie verdi.
Si suggerisce una sola tipologia di frutta a pasto. Il monofrutto aiuta l'organismo al risparmio energetico durante la digestione, favorendo la depurazione. Come monofrutto si suggeriscono la mela, la banana molto matura o altri frutti di stagione.
Per idratare assumere solo acqua o acqua e limone o acqua e zenzero oppure acqua, limone e zenzero per depurare il corpo.
3° GIORNO - DIGIUNO - È consigliabile assumere solo acqua a temperatura ambiente. Il digiuno può iniziare anche dopo il pranzo del 2° giorno sino al pranzo del giorno successivo. Questo digiuno ha ottenuto un buon riscontro tra chi lavora o ha vari impegni e quindi non sempre riesce a destinare un'intera giornata al riposo.
4° GIORNO - RIPRESA - Il processo va a ritroso quindi con verdura e frutta possibilmente fresca e poi piano piano si reintroducono i cibi cotti come per il 2° GIORNO.
5° GIORNO - RIPRESA - Piano piano si reintroducono anche gli altri cibi come per il 1° GIORNO. Inizialmente verdura e frutta poi i legumi e in seguito i cereali.
COME DIGIUNARE
Cominciamo 3 giorni prima della luna piena e della luna vuota per almeno 24 ore (chi lo desidera lo può protrarre per 36 ore sino alla mattina seguente). Consigliamo le prime volte di cominciare con il mezzo digiuno, ovvero astenendosi dal cibo subito dopo cena sino alle 12:00 del giorno dopo e di bere solo ACQUA.
NB:Il digiuno non è adatto a: persone sottopeso, diabetiche o altre che presentano delle patologie. In questo gruppo viene praticato un digiuno di 24 ore sulla base di uno scambio virtuale di informazioni e di esperienze. Non costituisce pratica medica e/o terapeutica per la quale si rimanda ad uno specialista. Svolto durante i giorni prima al cambio di fase lunare, il digiuno aiuta a perdere peso più che in altri giorni. Lo scopo di questa purificazione, però, non è il dimagrimento, bensì un riequilibrio attraverso la disintossicazione del corpo.
Siamo tutti connessi e ogni purificazione contribuisce a quella dell'umanità e della Madre Terra.
Unisciti a noi, visita il nostro gruppo facebook!
È davvero una pratica bellissima.
Grazie alle vostre informazioni di ricerca scientifica e alla mia voglia di approfondire, mi sono avvivinato anch'io a regalarmi questo nuovo modo di ascoltarmi. Anch'io sono riuscito a fondere nella mia vita un atteggiamento aperto all'interno della mia cerchia di vita abbandonando pian piano abitudini meccaniche(come prendere il caffè di tradizione) e cercare di ascoltare il mio corpo durante l'alimentazione. Si riscopre così un nuovo naturale gusto di mangiare beneficiando davvero il corpo umano. Nonostante abbia già sperimentato nella mia vita il digiuno, qui sono riuscito a maturare l'idea della costanza e questo tipo di preparazione "lunare" ti aiuta davvero, senza neanche accorgersene, ad impostare un regime alimentare davvero equilibrato: due digiuni al mese con otto giorni di preparazione fanno davvero la differenza nell'arco di un mese.
Buona sperimentazione a tutti!