Nei simboli e negli archetipi la visione interiore sottile.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
L'universo è ordinato, una mente cosmica intelligente, e si sviluppa sulla base di simboli e di archetipi, ovvero di principi energetici universali e delle relative funzioni. Osserviamo con attenzione la tavolozza di un pittore e i suoi strumenti, per dare vita alla sua intuizione e portare in essere la sua creazione. Notiamo metaforicamente che: ogni simbolo è un colore, mentre ogni archetipo un pennello. I simboli e gli archetipi sono strumenti interiori che agiscono sulla base del livello di consapevolezza nella direzione che la simbologia richiama interiormente.
 
 
 
Ogni raffigurazione contiene una simbologia, la quale, anche se al livello conscio non se ne conosce pienamente il significato, agisce al livello inconscio, per cui nascosto, influenzando pensieri ed emozioni umane, molto più incisivamente di qualsiasi informazione associata a quella stessa simbologia.
 
Un simbolo, deformato a partire dai simboli sacri, è come un 'marchio', un'impronta che contraddistingue l'appartenenza di coloro i quali seguono ideologie, religioni o movimenti settari di ogni tipo. Essi sono identificabili, riconoscibili nella natura degli intenti, professati e celati, nella manipolazione, nella divisione e nel controllo dell'umanità. L'unico intento comune, visibile o nascosto, partendo dal livello mentale dell'individuo, è l'assorbimento dell'energia dell'anima.
 
Solo i simboli di risveglio interiore conducono alla libertà dell'essere umano, al processo di liberazione dell'anima. 
 
 
La conoscenza dei simboli e degli archetipi, nonché la sperimentazione cosciente, ci consente di indirizzare sapientemente il nostro percorso di evoluzione e di dirigere la nostra vita, creando dei ponti di connessione ai livelli superiori di coscienza, elevando consapevolmente noi stessi.
 
 
RICONOSCERE I SIMBOLI
 
Ogni simbolo è:
- immagine
- contenitore di informazioni
- principio universale ed eterno
 
Il simbolo lavora al livello sottile di consapevolezza dell'allineamento dello stato interiore, ovvero lo Stato di Essere che incarna nella materia i principi universali.
 
RICONOSCERE GLI ARCHETIPI
 
Ogni archetipo è:
- immagine
- funzione
- forza vitale in movimento
 
L'archetipo lavora al livello sottile di consapevolezza della creazione corrispondente di esperienze terrene, ovvero il Pensiero Creatore che si esprime nella manifestazione fisica sulla base della propria connessione spirituale.
 
 
Ogni simbolo e ogni archetipo corrispondente richiamano interiormente le connessioni sottili da attivare per elevarsi spiritualmente nel percorso di ascensione e di trascendenza dell'essere umano, unificando le nature terrena e spirituale.
_____ 
Iniziamo la trattazione dei simboli e degli archetipi per il risveglio interiore. La simbologia delle civiltà antiche mette in luce processi di risveglio della coscienza, portate sul pianeta dai maestri, sin dalle epoche più remote.
 
 
 
OCCHIO DI HORUS