Nella presenza il potere di cambiare.

 

 

 

 

Le 4 attenzioni sono un potente strumento di autoconsapevolezza per potenziare la propria capacità di osservazione e di percezione individuale.

L'osservazione può avvenire dall'interno verso l'esterno, dall'esterno verso l'interno, da più punti contemporaneamente. Attraverso semplici esercizi sotto forma di meditazioni puoi ampliare le tue percezioni e aumentare il tuo livello di presenza.

Questo lavoro di affinamento, unito ai 3 esercizi fondamentali, è la base per:  

  1. osservare e riconoscere dinamiche/meccanismi/modi di pensare/reazioni sia in se stessi che negli altri;
  2. espandere la propria percezione dal proprio punto di vista a più punti di vista e, quindi, di percezione multipla della realtà;
  3. sviluppare in se stessi un maggiore livello di distacco ovvero un punto di vista sempre più neutrale e aumentare il proprio discernimento;
  4. allenare la propria soglia critica, ovvero sollevare il livello di attenzione sotto al quale non riusciamo a rimanere presenti a noi stessi;
  5. trasformare consapevolmente dall'interno pensieri, emozioni e reazioni in modo da attirare il cambiamento che si desidera manifestare nella propria vita. 

Gli esercizi vanno praticati per almeno 21 giorni, consigliamo la mattina al risveglio e la sera prima di addormentarsi. Se hai difficoltà nella pratica di questi esercizi torna agli Esercizi Fondamentali. Soprattutto grazie alla mente libera puoi praticarli con più efficacia.

 

 

ATTENZIONE DIVISA 

percezione dall'interno verso l'esterno

Posiziona un punto di osservazione internamente, ad esempio rimani focalizzato/a sul tuo respiro. Contemporaneamente percepisci dall'interno tutto ciò che è esterno come ad esempio una musica, un suono, un profumo, ecc. L'osservazione avviene dall'interno verso l'esterno.

→ Bilocazione dell'attenzione (interno verso l'esterno).  

 

ATTENZIONE MULTIPLA 

percezione dall'esterno verso l'interno

Posiziona un punto di osservazione all'esterno del corpo, inizialmente fisso poi mobile, ovvero che si sposta nello spazio circostante (osservatore mobile esterno). Da questo punto osservi ciò che accade all'esterno e dentro di te. L'osservazione avviene dall'esterno verso l'interno.

 → Bilocazione dell'attenzione (esterno verso l'interno).  

 

ATTENZIONE DIVISA CON PERCEZIONE MULTIPLA 

percezione dall'interno verso l'esterno

Posiziona 3 punti di osservazione interni nelle 3 componenti: mente, cuore e piedi (corpo). Osserva i pensieri che ti arrivano, le emozioni che ti attraversano e il contatto dei piedi con il terreno (questa percezione va poi estesa a tutto il corpo). Contemporaneamente percepisci l'esterno. L'osservazione avviene dall'interno verso l'esterno dai 4 punti di osservazione.

  → Locazione quadrupla dell'attenzione (3 punti interni + 1 punto esterno)

 

ATTENZIONE MULTIPLA CON PERCEZIONE MULTIPLA 

percezione dall'esterno verso l'interno

Posiziona almeno due punti di osservazione esterni, dapprima fissi, poi mobili, ovvero che si spostano nello spazio circostante (osservatore mobile esterno). La percezione dell'esterno avviene attraverso più punti di osservazione esterni. Successivamente da questi punti osserva ciò che avviene nelle tue 3 componenti: mente, cuore e corpo (piedi). Osserva dall'esterno i pensieri, le emozioni, il contatto con il terreno e quindi il movimento del corpo. L'osservazione avviene dall'esterno verso l'interno.

  → Locazione almeno quintupla dell'attenzione (3 punti interni + 2 punti esterni)

 

  Se vuoi ascoltare la puntata su Youtube clicca qui

 

Introduzione

 

 
 
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